Lettori fissi

MONDRAGONE - PALAZZO DUCALE

Cartolina formato piccolo (9x14 cm)
Spedita nel 1940 

CENNI STORICI
Il Palazzo Ducale di Mondragone risale ad un periodo compreso tra il XIII e il XV secolo. La struttura fu realizzata con pietre di origine vulcanica e di origine sedimentaria, cementate con malta e calce, secondo un gusto tardo gotico-aragonese.

Il Palazzo è affiancato da una Torre che, ornata sulla sommità con archi sorretti da beccatelli e nei vani terranei con volte a crociera ed archi a sesto acuto, quindi testimonianza del gusto gotico e tardo gotico, potrebbe essere stata realizzata nel XIII secolo.

 Le monofore e bifore del lato nord, invece, vennero realizzate successivamente, intorno al XV secolo, come testimonia lo stile che rispecchia un gusto risalente al periodo di dominio degli Aragonesi.

Nei secoli, con il passaggio di Mondragone alle diverse casate nobiliari dei Carafa, prima, e dei Grillo, poi, anche il Palazzo divenne proprietà di quelli che furono Signori, Baroni e Duchi di Mondragone (e da quest'ultimo titolo proviene il nome di "Palazzo Ducale").

Tra coloro che possedettero il feudo di Mondragone, si ricorda il duca Don Domenico Grillo, il quale utilizzò il Palazzo come propria dimora estiva. Infatti, furono proprio i Duchi Grillo che, tra il XVIII e il XIX secolo, ampliarono e modificarono il già preesistente palazzo.

(Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento.